PROTEZIONE CIVILE

logo pc

Il volontariato di Protezione Civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l’Italia negli ultimi 50 anni: l’alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, sopra tutti.

Una grande mobilitazione spontanea di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà della gente, ma un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla.

Il volontariato di protezione civile unisce, da allora, spinte di natura religiosa e laica e garantisce il diritto a essere soccorso con professionalità.

Con questo spirito nasceva nel lontano 1994 la Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Fornacette, per dare una risposta concreta alle esigenze del proprio territorio e “oltre” agli eventi e calamità naturali che purtroppo tutti gli anni si susseguono.

logo pc assistenzaCon il passare del tempo l’Associazione di Protezione Civile, con enorme sacrificio, si è dotata di mezzi e attrezzature per rispondere in maniera sempre più professionale alle richieste di aiuto della cittadinanza locale e nazionale.

Inoltre abbiamo realizzato un sito Web con il quale intendiamo sensibilizzare e informare la popolazione su i rischi del nostro territorio, con note comportamentali in caso di evento, nonchè è attivo un comunicato di avviso allerta. [ www.pcfornacette.it ]