La più bella storia dell’inverno

 

Se abbi­amo avu­to la sto­ria più bel­la di Natale abbi­amo anche la sto­ria più bel­la dell’inverno, è la sto­ria di una sol­i­da­ri­età e di un’unione che nasce dal­la Val­tel­li­na e per­corre km di stra­da fino a For­nacette (dove diavo­lo è For­nacette???) per arrivare anco­ra più lon­tana, ai con­fi­ni di un paese in guer­ra, che in questo momen­to chiede aiu­to e si sa gli Ital­iani bron­tolano ma alla fine il loro cuore è sem­pre quel­lo, di un popo­lo di sog­na­tori, sen­za regole, folle ed aggrazi­a­to, il loro cuore non mente, il loro cuore è grande quan­to gli stes­si km che li sep­a­ra­no dal­la fron­tiera con l’Ucraina.

Ques­ta sto­ria non ha nul­la di diver­so dalle mille che oggi per­cor­rono la nos­tra peniso­la, ma vale la pena di essere rac­con­ta­ta per intero, con tut­to quel­lo che potete immag­inare dietro le quinte e le gior­nate di fol­lia, per­ché è la stes­sa che vive chi­unque lan­ci il cuore oltre l’ostacolo come le tute Aran­cioni di Anpas.

Sede­te­vi un atti­mo per­ché un paio di minu­ti del vostro tem­po li vale.

Inutile dire che ques­ta cor­sa parte da un even­to cat­a­strofi­co che ci fa rip­i­om­bare in tem­pi che sem­bra­vano pas­sati, in cui la guer­ra attanagli­a­va l’Europa intera, non siamo in gra­do di par­lare del con­flit­to e sicu­ra­mente non ci inter­es­sa pas­sare nel­la cat­e­go­ria di quel­li che par­lano per sen­ti­to Dire.

Ma sap­pi­amo cosa suc­cede nel cuore di un volon­tario di fronte ad una situ­azione uman­i­taria che riguar­da mil­ioni di per­sone, BATTE, si in maius­co­lo, per­ché è come un extra­sis­tole è una sor­ta di scin­til­la ed è quel­la che è scat­ta­ta nell’ufficio di pro­tezione civile di For­nacette, come un ful­mine, uno scam­bio di mes­sag­gi ed in Val­tel­li­na, Gio­van­na e l’associazione Obi­et­tivi in comune di Son­da­lo si atti­vano per una rac­col­ta uman­i­taria, il fiume in piena dei cuori Val­telli­ne­si las­cia scon­volti tut­ti, ed a For­nacette si inizia a Sudare…. Un Bil­i­co, tran­quil­li ne abbi­amo riem­pi­to uno due giorni fa.

Bip Bip… il cel­lu­lare suona… 2 Bili­ci… ma cos’è tut­ta la valle si è mossa???? Dai si suda ma si orga­niz­za, siamo sta­ti a L’Aquila, in Emil­ia, sap­pi­amo cosa è l’emergenza….

Bip Bip… 3… Aiu­tooooooo, cal­ma ragazzi ci si fa, che giorno è oggi? Mart­edì, bene quan­do par­ti­amo? Ven­erdì notte, ah ok 10 giorni… NO! sono 3…. Niente nem­meno questo spaven­ta i volon­tari!

Nel Frat­tem­po in Val­tel­li­na… quel grup­po incred­i­bile di Ragazzi non si è mai fer­ma­to, infat­i­ca­bili come formiche stan­no preparan­do Tut­to, non si fer­mano, dob­bi­amo cari­care le car­rozze da 13 metri del cuore Gen­eroso del Grup­po Mag­a­net­ti che con i suoi mezzi ed autisti non ha esi­ta­to un atti­mo a trasportare il più velo­ce­mente pos­si­bile a For­nacette.

Siamo pron­ti, adde­strati e veloci, volon­tari dal cuore aran­cione è il nos­tro turno, dob­bi­amo scari­care, con­trol­lare, selezionare cosa man­dare subito, i med­i­c­i­nali partono con noi, li con­seg­ner­e­mo diret­ta­mente al sin­da­co di Mis­low­ice in Polo­nia, ed al Sin­da­co di Sighetu Mar­matiei vogliamo essere cer­ti che mer­ce così impor­tante arrivi a des­ti­nazione.

I Km sono tan­ti e ci man­ca­va pure il gaso­lio alle stelle, siamo pic­coli ma duri come le pigne ver­di e se abbi­amo un’idea non ci si smuove da lì, è incred­i­bile vedere come tut­to si incas­tra alla per­fezione, la nos­tra Pres­i­dente Ser­e­na nonos­tante la fre­n­e­sia ed i mille prob­le­mi è lì come un diret­tore d’orchestra, a dirigere una sin­fo­nia che non riesce ad essere sto­na­ta.

Viene da dire una sola cosa, dopo pau­ra, gioia, cor­sa, rab­bia, sudore, ten­sione, fat­i­ca, Vale­rio, Mas­si­m­il­iano, Gio­van­na, Alex Stan­no arrivan­do! (E sono arrivati!)

We’re not here to judge, we are here to love, there’s no room for hate, we are just one human race (L. kravitz)

Sostieni­ci, nelle nos­tre inizia­tive una pic­co­la don­azione vale tut­to questo.

https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=X7SSX73LY6S4G

Un enorme ringrazi­a­men­to va alla Gran­di Soll­e­va­men­ti di Pisa per il mulet­to mes­so a dis­po­sizione, a Mirko Cro­ci del­la Mul­ti­rent, Alla Uilm di Pisa, alla Pas­tic­ce­ria Zanobi­ni, Mas­si­mo Bec­ca­ni del­la Bec­ca­ni Auto, al Sin­da­co Del Comune di Son­da­lo, alle tar­tarughe Veloci di Mar­ciana, alla Gen­erosità dei For­nacette­si e Cal­ci­naioli ed a tut­ti quel­li che ci han­no teso la mano ma soprat­tut­to ai volon­tari aran­cioni di Anpas che non si fer­mano e con­tin­u­ano con le rac­colte di Anpas.

A presto ed alla più bel­la sto­ria di pri­mav­era