PROTEZIONE CIVILE » IL SISTEMA DI ALLERTA METEO

A cosa serve?

  • seg­nalare pre­ven­ti­va­mente la pos­si­bil­ità di ver­i­fi­car­si di even­ti meteo poten­zial­mente peri­colosi;
  • atti­vare pres­so i sogget­ti isti­tuzion­ali e le altre strut­ture oper­a­tive la ver­i­fi­ca del­la capac­ità di inter­ven­to in caso di neces­sità
  • met­tere in atto alcune mis­ure di pro­tezione pre­ven­tive nei casi in cui queste siano pos­si­bili, come pre­vis­to nei piani di pro­tezione civile.

I rischi che sono pre­si in con­sid­er­azione dal sis­tema di aller­ta­men­to meteo in Toscana sono legati a: inon­dazioni (ris­chio idrauli­co), frane, smot­ta­men­ti e allaga­men­ti causati dai cor­si d’ac­qua minori(rischio idro­ge­o­logi­co), tem­po­rali for­ti, ven­to forte , mareg­giate, neve, ghi­ac­cio.

La comu­ni­cazione del­l’aller­ta è ind­i­riz­za­ta anche ai cit­ta­di­ni, per­ché presti­no atten­zione ai pos­si­bili rischi con­nes­si ai fenomeni meteo e affinché adot­ti­no com­por­ta­men­ti cor­ret­ti durante gli even­ti.
L’au­to-pro­tezione è infat­ti lo stru­men­to più effi­cace per garan­tire la pro­pria sicurez­za, soprat­tut­to in caso di even­ti repen­ti­ni.
Il sis­tema di aller­ta è basato su pre­vi­sioni effet­tuate con un anticipo di cir­ca 12–24 ore dal pre­vis­to inizio dei fenomeni quin­di, sep­pur ora­mai molto affid­abili, sono comunque soggette ad un cer­to gra­do di incertez­za.

QUATTRO COLORI PER QUATTRO LIVELLI DI ALLERTA:

Non sono pre­visti fenomeni inten­si o peri­colosi.

Pre­visti fenomeni inten­si, local­mente peri­colosi o peri­colosi per lo svol­gi­men­to di attiv­ità par­ti­co­lari.

Pre­visti fenomeni peri­colosi ‚più inten­si del nor­male, per cose e per­sone.

Pre­visti fenomeni estre­mi, molto peri­colosi per cose e per­sone.

Vuoi sapere lo stato attuale per la Toscana? fai click qui